Progetti didattici

Nel corso del 2008, l’Istituto varesino per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione è stato e sarà impegnato in ambito didattico per le seguenti attività:

Giorno della memoria 2008

N.B.: Per le manifestazioni di seguito elencate è stato concesso il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale di Varese.

25 gennaio 2008
Teatro delle Arti, Gallarate, Convegno «La stella e i triangoli. Lo sterminio di ebrei, rom, disabili fisici e psichici» – Riservato agli studenti delle scuole superiori di Gallarate.

27 gennaio 2008
Palestra dell’Istituto superiore «A. Manzoni», Varese, Recital a cura di Pinuccia Soru ed Enzo R. Laforgia, con il gruppo teatro del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese – Riservato agli studenti dell’Istituto superiore «A. Manzoni» e del Liceo classico «E. Cairoli».

27 gennaio – 5 febbraio 2008
Istituto comprensivo Varese 3 «A.Vidoletti», «I segni della memoria», esposizione di opere creative a tecnica libera realizzate dagli studenti delle scuole primarie e secondarie della provincia di Varese.

30 gennaio 2008
Cinema «Vela» di Varese, Incontro con gli studenti delle scuole superiori della provincia di Varese.

8 febbraio 2008
Aula magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, Varese, «L’idea di razza tra storia e biologia», incontro riservato agli studenti dell’Isis di Varese.

15 febbraio 2008
Spazio polivalente «La Piramide», Varese, Recital a cura di Pinuccia Soru ed Enzo R. Laforgia, con il gruppo teatro del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese.

19 febbraio 2008
Scuola media statale «A. Frank», Varese, Incontro con gli studenti delle classi 3e.

8 marzo 2008

N.B. Per la manifestazione di seguito indicata è stato concesso il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale di Varese.

8 marzo 2008
Salone estense, Varese, Presentazione del volume presentazione del volume dell’Istituto Varesino «Luigi Ambrosoli» per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione, Donne varesine tra guerra e Resistenza, Macchione editore. Nel corso della mattinata, recital a cura di Pinuccia Soru ed Enzo R. Laforgia, con il gruppo teatro del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese.

25 aprile 2008

Incontri con gli studenti delle scuole superiori di Varese [calendario in corso di definizione].

2 giugno 2008

Convegno riservato agli studenti delle scuole superiori di Varese e provincia [programma in corso di definizione].

Progetto scuole aperte

Progetto presentato per conto dell’Isis di Varese e finanziato dal MPI nell’ambito del progetto ministeriale «Scuole aperte» dedicato, come da bando, all’approfondimento della cultura e della storia locale, riservato ad un gruppo di massimo 25 studenti delle classi 5e dell’Isis di Varese, docente referente Enzo R. Laforgia, dal titolo: «Varese negli anni Trenta: la nascita di una provincia fascista».

Lascia un Commento