Istituto

L’Istituto Varesino per la Storia dell’Italia Contemporanea e del Movimento di Liberazione è stato fondato a Varese nel 1979 dai Professori Luigi Ambrosoli, Carlo G. Lacaita e Luigi Zanzi e opera ormai da quasi trent’anni nella realtà culturale della nostra provincia.

Nel 2002, venuto a mancare il Professor Luigi Ambrosoli, l’Assemblea dei soci e il Consiglio direttivo hanno deliberato di modificare il nome dell’associazione nel modo seguente: Istituto Varesino per la Storia dell’Italia Contemporanea e del Movimento di Liberazione.

Oltre che nel campo della formazione didattica, l’Istituto Varesino ha tra le sue finalità la promozione di studi storici sulla realtà varesina in età contemporanea e la diffusione dei risultati della più recente storiografia mediante un’intensa attività pubblica.

Nel corso della sua attività ha sempre collaborato a stretto contatto con le istituzioni del territorio (Regione, Provincia, C.S.A. – ex Provveditorato agli Studi -, Comuni, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi dell’Insubria, I.R.R.E. – ex I.R.R.S.A.E. -, Archivio di Stato, singole istituzioni scolastiche, ecc.), per la realizzazione di programmi e progetti miranti all’approfondimento della realtà storica locale. A tal fine ha svolto e svolge un’importante attività di supporto e consulenza, d’intesa con i centri di ricerca, per la redazione di tesi di laurea dedicate alla storia della nostra provincia.

Dal 2006 l’Istituto Varesino ha una sede autonoma dove ha raccolto la propria biblioteca (in attesa di riordino).

Lascia un Commento