Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    La Divisione 'Acqui a Cefalonia' e l'occupazione italiana in Grecia tra storiografia e memoria. Convegno di studi

    ACQUI TERME (AL)
    sabato 30 novembre 2013, ore 15:30

    L'Isral, l'ANPI Provincia di Alessandria, l'Associazione Nazionale Divisione Acqui organizzano sabato 30 novembre 2013 ore 15.30-18.30 ad Acqui Terme presso la Biblioteca Civica il convegno di studi La Divisione 'Acqui a Cefalonia' e l'occupazione italiana in Grecia tra storiografia e memoria.

    Relazione Gian Enrico Rusconi, Cefalonia. Perché e come la "Acqui" si è battuta. Una ricostruzione critica.

    Comunicazioni Massimo Rapetti Gli italiani in Grecia. Il caso della “Acqui” e quello della “Pinerolo”. M. Elisa Pirattoni Koukoulis - Luciana Ziruolo L’occupazione italiana del Dodecaneso (1912-1943). Franco Brunetta Il compito della memoria. Interventi Mario Gelera Presidente Associazione Nazionale Divisione Acqui – sezione Piemonte. Franco Cravarezza Generale di C.A., già comandante della Regione Militare Nord, presidente ANEI. Mostra storica “Ritorno a Cefalonia e Corfù. La scelta della Divisione Acqui dopo l’armistizio del 8 settembre ‘43”. Presso la Biblioteca Civica di Acqui Terme dal 30 novembre al 13 dicembre 2013.

    Tipologia: Convegno. Eventi e News. Istituti associati.

    Notizia inserita da: Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea della provincia di Alessandria

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License