Progetti di rete

1. Convenzione INSMLI-ISSNAF (The Italian Scientists and Scholars of North America Foundation)
L’INSMLI e l’ISSNAF offrono a studenti universitari, dottorandi, ricercatori e docenti delle Università degli Stati Uniti e Canada la possibilità di conoscere e utilizzare la ricca documentazione di notizie, fonti e studi relativi alla storia italiana del Novecento conservati presso la biblioteca e l’archivio (cartaceo e fotografico) dell’Istituto.

2. Sviluppo del progetto Guida agli archivi della Resistenza
Aggiornamento delle banche dati archivistiche cartacee e iconografiche (fotografie e cartoline) già esistenti.

3. Sviluppo del progetto “Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana”
Sviluppando la raccolta curata ed edita negli anni ’50 e ’60 da Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli, nel 2005 l’Istituto ha promosso una nuova vasta ricerca di materiale epistolare a tema, corredato da schede biografiche ed altri strumenti di contestualizzazione. La banca dati informatica che ne è risultata, consultabile all’indirizzo www.ultimelettere.it, è tutt’ora in fase di ampliamento e integrazione.

4. Banca dati “Un luogo virtuale per reti di memoria”
La rete nazionale di archivi della memoria, intesa come la somma di luoghi fisici e virtuali dove sono raccolte e fruibili risorse, utili a ricostruire il cammino che ha condotto alla nascita della Repubblica e ne ha segnato le tappe fondamentali, assolve ad una funzione culturale e civile. Si è perciò voluta costruire una rete di collegamento, attualmente circoscritta alla sola regione Toscana, che valorizzasse e mettesse in connessione questi beni culturali. Accanto a realtà avanzate esistono, infatti, luoghi e giacimenti che non hanno livelli tecnologici adeguati ad una buona fruibilità (archivi non digitalizzati, assenza di siti web, ecc.).

5. Mostra: “A Noi fu dato in sorte questo tempo. 1938-1947”
Mostra multimediale interattiva incentrata sulla storia di giovani assolutamente “normali” che hanno dovuto confrontarsi con scelte drammatiche e, per lo meno alcuni di loro, con il dramma della deportazione.

6. Convegno “Impero fascista, civiltà cristiana e nuovo ordine europeo (1936-1943)”
Convegno internazionale che si dovrà svolgere a Milano nei giorni 3 – 5 ottobre 2012, sul tema “Impero fascista, civiltà cristiana e nuovo ordine europeo, 1936 – 1943” in collaborazione con il Dipartimento di Storia della Società e delle Istituzioni dell’Università degli Studi di Milano. Il Convegno si prefigge di esaminare il complesso intreccio di collaborazione e competizione tra il progetto totalitario e imperiale del regime fascista, e quello di cristianizzazione e di egemonizzazione proprio della Chiesa cattolica, in ambito italiano, mediterraneo ed europeo.

7. Pubblicazioni sulla storia dell’Italia contemporanea
Studio in profondità della storia dell’Italia contemporanea il cui esito sarà la produzione di tre volumi originali di sintesi sul periodo 1945 – 2000.

8. Pubblicazioni sulla storia d’Italia nella seconda guerra mondiale
Progetto analogo al precedente e finalizzato anch’esso alla produzione di tre volumi originali di sintesi, in cui dovrebbe essere più marcata la partecipazione della rete degli Istituti soci dell’Insmli.

stampa clandestina
Privacy&Cookie | Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005