Servizi archivistici

Le banche dati archivistiche

In rete dal 1998. Il dataBase è ospitato dall’Istituto di Linguistica Computazionale; Consiglio Nazionale delle Ricerche, Pisa – Italia

Sono consultabili le descrizioni degli archivi cartacei dell’Istituto nazionale e degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea ad esso associati. La documentazione è descritta a livello di fondo, serie, sottoserie e, nella maggioranza dei casi, a livello di fascicolo.


Sono consultabili le descrizioni di archivi fotografici dell’Istituto nazionale e degli Istituti di Novara, Pavia, Sesto San Giovanni, Torino, e Udine, dell’archivio Albe e Lica Steiner (Politecnico di Milano), del Centro Studi e ricerca Silvio Trentin di Jesolo e del Comune di Corbetta. Le descrizioni dei fondi sono a livello di serie, eccezion fatta per l’Istituto di Torino dove sono descritti i singoli documenti con la riproduzione delle immagini.


Sono consultabili le descrizioni delle cartoline del fondo Giulio Fiocchi conservato presso l’Istituto nazionale “F. Parri” di Milano. Il fondo è organizzato in serie e sottoserie e la descrizione è a livello del singolo documento. Le immagini di tutti i documenti sono riprodotte e consultabili.


Permette di compiere una ricerca integrata su tutti gli archivi (cartacei ed iconografici) di tutti i fondi descritti dall’Istituto nazionale e dagli Istituti associati e collegati.

E’ disponibile on line in formato pdf la “Guida agli archivi della Resistenza” (con relativi indici) pubblicata nel 1983.

Codici deontologici:

Accessibilità | Team | Credits | On line dal 17-12-2005