Seleziona una pagina

Notizie

Torna all'elenco delle notizie

    GIORNO DELLA MEMORIA 2024: “Storia di un uomo magro” – Per le scuole secondarie di II grado

    PIACENZA
    venerdì 26 gennaio 2024, ore 09:00

    Venerdì 26 gennaio, ore 9 e ore 11
    Sala dei Teatini, via Scalabrini 4, Piacenza

    Giorno della Memoria 2024

    STORIA DI UN UOMO MAGRO

    Un racconto di e con Paolo Floris Musiche di Pierpaolo Vacca Liberamente tratto da La ghianda è una ciliegia, di Giacomo Mameli

    Manifestazione per le scuole secondarie di secondo grado Incontro formativo per le e i partecipanti al Viaggio della Memoria Isrec

    In occasione del Giorno della Memoria 2024, l’Isrec, in collaborazione con il Comune di Piacenza, presenta lo spettacolo Storia di un uomo magro, venerdì 26 gennaio, presso la Sala dei Teatini di Piacenza (via Scalabrini 9), alle ore 9 e alle ore 11.

    La pièce è tratta dal libro La ghianda è una ciliegia  di Giacomo Mameli, dedicato alle traversie di Vittorio Palmas, contadino e soldato sardo deportato come prigioniero di guerra all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943, quindi internato in Germania, in diverse strutture concentrazionarie, ed è interpretata dall’attore Paolo Floris.

    Il testo risulta di notevole interesse per le classi del triennio, in particolare per quelle terminali, perché affronta il tema della deportazione e dell’internamento in modo chiaro e lineare, talora con leggerezza, nonostante la gravità del tema, e con attenzione ai dati storici. Al termine dello spettacolo, studentesse e studenti potranno dialogare con l’autore.

    Sono previste due possibilità di partecipazione in presenza, alle ore 9 e alle ore 11; sarà inoltre possibile assistere in diretta streaming allo spettacolo alle ore 11.

    La partecipazione delle classi alla manifestazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria all’indirizzo https://forms.gle/TV1LwYvNLhsQvxiE8

    Nel form sarà possibile indicare se si desideri partecipare in presenza (indicando la fascia oraria preferita) o da remoto, in diretta streaming. Si precisa che l’ordine di iscrizione sarà dirimente, in caso di superamento dei posti in presenza disponibili, e che si darà precedenza alle classi terminali.

    Tipologia: Eventi e News. Formazione. Giorno della memoria. Istituti associati. Ricorrenze. Spettacolo.

    Notizia inserita da: Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Piacenza

Il portale dell'Istituto Nazionale è realizzato grazie al contributo di
Il contenuto di questo portale è protetto da copyright dal protocollo Creative Commons Attribution 3.0 Italy License