PROGRAMMA ATTUATO NEL 2007

Pubblicazioni:

Quaderno n. 18 ILSRECO, aprile 2207, Ivo Batà – Francesco Cattaneo – Gennaro Carone, a cura di, Odio gli indifferenti”. Lettura scenica dai testi di Antonio Gramsci.

Quaderno n. 19 ILSRECO, dicembre 2007, Rinaldo Maraschi, Diario di prigionia in Germania 1943-1945, a cura di E. Ongaro.

Mostre:

Società, guerra e Resistenza nel Lodigiano 1940-1945, a cura di E. Ongaro e G. Bassi: Codogno (aprile).

Giovanni Haussmann. Uno scienziato a servizio della terra, a cura di E. Ongaro: ITIS “Cesaris”, Casalpusterlengo 27 maggio – 10 giugno.

Manifestazioni:

Giornata della memoria: Teatro alle Vigne (27 gennaio 2007), con la partecipazione degli studenti e dei cittadini: 24 gennaio, teatro alle Vigne, Voci dalla Shoah, lettura scenica della compagnia Itineraria; 26 gennaio, teatro alle Vigne, Guerra, a cura di Attoprimoteatro, e testimonianza di Arianna Szorény Giovannella e Mario D’Angelo, ex deportati; 26 gennaio, ore 21, Archivio storico comunale, Gli altri stermini. La persecuzione degli omosessuali durante il nazifascismo, proiezione del film Paragraph 175 (1999) con intervento di Paolo Salerno, responsabile della Libera Università Omosessuale, introdotto da Laura Coci; 27 gennaio, Aula magna del Liceo “P. Verri”, presentazione del Quaderno 17 ILSRECO (in collaborazione con AC Diocesi di Lodi, CAI e Ass. Naz. Alpini sez. di Lodi), relatori Gianluca Riccadonna e la vice presidente dell’AC Diocesi di Lodi.

Collaborazione con le animatrici sociali del ricovero S. Chiara di Lodi: Lodi operaia (Ongaro), giornata della donna (Ottobelli), Liberazione (Ongaro), 1° Maggio (Ongaro), 2 giugno (Cattaneo), 10 dicembre (Coci).

Memoria della Resistenza nelle scuole: 16 aprile alle elementari di Brembio (Ongaro), 20 aprile alle medie di S. Colombano (Ongaro); 23 aprile alle elementari di S. Colombano (I. Ottobelli).

62° anniversario della Liberazione: partecipazione di Cattaneo, Coci, Ongaro e Ottobelli a manifestazioni nei Comuni del territorio.

Presentazione libri/Conferenze:

Quaderno 16 ILSRECO, a cura di Ongaro-Riccadonna: 24 aprile a Ossago

Quaderno 17 ILSRECO, a cura di Ongaro-Riccadonna: 27 gennaio a Ossago, 5 febbraio a Cavenago d’Adda; 20 aprile a Secugnago, 21 aprile a Mulazzano, 27 aprile a Crespiatica.

Convegno su A. Gramsci nel 70° della morte: Lodi, Archivio storico, 26 maggio, con Alberto Burgio.

Conferenze su autrici della letteratura della Resistenza (Morante, Ginzburg, Viganò): 6, 20, 27 aprile (Archivio storico comunale, Lodi).

Documentario sulla cascina nel Lodigiano:

Nell’ambito della manifestazione sui beni culturali della Provincia di Lodi, settembre, presentazione del documentario La cascina nel Lodigiano, testo e consulenza storica di E. Ongaro, riprese e regia di G. Volpari (con il patrocinio della Provincia di Lodi e il finanziamento della Viscolube).

Lettura scenica “Tempo di ricordare, tempo di resistere. Memoria di donne 1940-1945”, a cura di Nuvola De Capua e E. Ongaro, regia di Carlo Rivolta

2 giugno, ore 21: Teatro dell’Oratorio di S. Colombano al Lambro

Lettura scenica  Odio gli indifferenti”. Lettura scenica dai testi di Antonio Gramsci, a cura di Ivo Batà – Francesco Cattaneo – Gennaro Carone; interpreti Alberto Castenaro, Isa Ottobelli, Lele Maffi: Archivio storico comunale, Lodi…..

Interviste biografiche:

Gianni Beccali, Tarcisio Papetti (in DVD)

Realizzazione del sito web ILSRECO sul sito nazionale dell’Insmlie, a cura di Ivan Curtarelli.