PROGRAMMA ATTUATO nel 2013

Pubblicazioni:

F. Cattaneo-L.Coci-G. Carbone, E noi povere donne ci tocca a lavorar… e lotteremo allora per lavoro e libertà. Industria, lavoro e condizione femminile nel Lodigiano 1945-1985, SPI-GIL Lombardia.

Manifestazioni:

Giorno della memoria 2013: Lodi, Teatro alle Vigne, 27 gennaio: azione scenica di Dario Leone, Tutti nati in libertà.

Anniversario della Liberazione: Castiglione d’Adda, 18 aprile, ore 10, Scuola media, Guerra e Resistenza nel Lodigiano, relatore E. Ongaro con testimonianze di castiglionesi; Tavazzano, 24 aprile, Teatro Comunale, presentazione del libro di Daniele Biacchessi, Orazione civile per la Resistenza e proiezione del filmato La Resistenza nel Lodigiano, a cura di Giulio Cavalli seguite da dibattito con Biacchessi, Ercole Ongaro, Isa Ottobelli; Lodi: XI biciclettata “Resistere pedalare Resistere” in collaborazione con Fiab Lodi, guidata da E. Ongaro sui luoghi di fatti resistenziali del settembre-dicembre 1943.

Giorno della memoria operaia 2013: realizzazione del progetto di ricerca (G. Carbone, F. Cattaneo Laura Coci), in cui coinvolgere classi del “Maffeo Vegio”, sulla memoria operaia nel Lodigiano dal secondo dopoguerra agli anni Settanta, con particolare riferimento alla condizione delle donne, in collaborazione con lo SPI-CGIL del Lodigiano

Presentazione della monografia realizzata nell’ambito del progetto “Giorno della memoria operaia 2013: Lodi, 23 novembre, ore 10, Aula magna del Liceo classico “P. Verri”, presentazione a cura degli autori di F. Cattaneo-L.Coci-G. Carbone, E noi povere donne ci tocca a lavorar… e lotteremo allora per lavoro e libertà. Industria, lavoro e condizione femminile nel Lodigiano 1945-1985, SPI-GIL Lombardia.