Leggere il Novecento. Strumenti e metodi per insegnare storia contemporanea

Corso di formazione
4-5-6 Marzo 2015
Pianello Vallesina – Monte Roberto (Ancona), IC B. Gigli, Via Trento 54

Iniziativa in collaborazione con Le Marche fanno storie e IC B. Gigli di Pianello Vallesina-Monte Roberto

Il corso intende fornire un aggiornamento storiografico su alcune interpretazioni della storia del ‘900 e mostrare mezzi, strumenti e metodologie per elaborare in chiave didattica le conoscenze storiografiche acquisite. In particolare il corso intende focalizzare l’attenzione sulla didattica partecipata, attraverso strategie e strumenti concreti che valorizzino le fonti per insegnare la storia, come lo studio di caso e il laboratorio.
Il corso si svilupperà su tre incontri. Il primo di carattere storico metodologico affronterà i grandi nodi dell’insegnamento dell’età contemporanea, la necessità dicontestualizzare e storicizzare temi di scottante attualità per imparare a trattarli a scuola nelle ore di storia, in un’ottica di laboratorio del tempo presente. Il secondo e il terzo incontro avranno una prima parte di carattere prettamente storiografico e una seconda parte di carattere didattico, con lavori di gruppo guidati da un tutor, a cui seguirà la restituzione in plenaria e la discussione degli elaborati con tutor e relatore