Mantova per il centenario della Prima Guerra Mondiale. III

Martedì 28 aprile 2015 alle ore 17 a Mantova presso la Sala Ovale dell’Accademia Nazionale Virgiliana (via Accademia 47) Angela Bignotti parla della “Storia di una bambina austriaca che la guerra portò a Castel Goffredo” e Daniele Ceschin (Università degli Studi di Venezia) di “Italiani e Austriaci tra guerra e dopoguerra”.
La bambina austriaca fu una dei più che duemila bambini ospitati tra molte polemiche in Italia durante l’inverno 1919-1920 nell’ambito di una partecipazione internazionale volta ad attenuare le disastrose condizioni, nelle quali si trovava la popolazione di Vienna dopo la fine della guerra.
Gli incontri sulla Grande Guerra (divisi in due parti: “Storie e memorie mantovane nella Grande Guerra. Racconti e riflessioni” e “A cent’anni dall’entrata in guerra dell’Italia (24 maggio 1915)”) sono organizzati dall’Accademia Virgiliana, dall’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, dall’ Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Comitato di Mantova, dal Conservatorio di Musica.