Leggere il paesaggio storico. Visita alla villa Fraganeschi di Villarocca

Sabato 23 maggio 2015 a Villarocca di Pessina Cremonese alle ore 16 (ritrovo davanti alla chiesa) con l’accompagnamento di Marida Brignani viene effettuata una visita alla villa Fraganeschi.
Il luogo, posto fra Mantova e Cremona, è particolarmente suggestivo con il suo romantico giardino, oggi in stato di abbandono e divenuto luogo di particolare interesse naturalistico. Posta sul terrazzo morfologico della valle dell’Oglio, la villa di impianto settecentesco fu la residenza del vescovo di Cremona. Corredata da uno scenografico giardino barocco, subì in seguito numerosi adattamenti ed anche il giardino, adeguandosi al gusto dell’epoca, assunse nell’Ottocento un aspetto romantico, distendendosi nella valle fluviale secondo i dettami del giardino paesistico o “all’inglese”. Estinta la discendenza dei Fraganeschi-Castelbarco-Visetti-Visconti, la villa fu alienata e conobbe abbandono, saccheggi e degrado. Dimenticati i fasti di un tempo, il giardino fu lasciato a se stesso e, depredato degli alberi secolari che ancora vi allignavano, andò piano piano rinaturalizzandosi e inselvatichendosi ospitando specie botaniche e faunistiche autoctone.
L’iniziativa, che propone agli insegnanti e a tutte le persone interessate uno dei percorsi di geostoria per leggere il paesaggio e la sua evoluzione, fa parte del progetto “Dentro, intorno e lungo il fiume: di acque, di erbe e di animali” proposto dal Parco Oglio Sud con la collaborazione, fra gli altri, anche dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.