Consegna dell’Archivio di Franco Bellotto

Sabato 17 ottobre 2015, ore 11.30image.jpg

Villa Hèriot

Calle Michelangelo 54/P- Giudecca VeneziaConferenza stampa per la consegna dell’Archivio di Franco Belloto presidente dell’Associazioni Esposti Amianto di Venezia all’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (IVESER)

Alla Conferenza Stampa saranno presenti:

Marco Borghi (Direttore IVESER)

Carlo Battain (Consiglio Direttivo IVESER)

Stefano Bellotto

Annamaria Marin (legale dell’Associazione Esposti Amianto – Venezia per le cause penali)

Marcello Faganelli, Stefano Fiorin, Luciano Mazzolin, Flavio Cogo, Germano Mariti – Amici e compagni di Franco Bellotto.

 

Franco Bellotto (13/06/1938 – 04/07/2015) ha lavorato presso i laboratori dello stabilimento Petrolchimico di Porto Marghera – E’ stato per molti anni delegato di reparto nel Consiglio di Fabbrica del Petrolchimico ed era anche un attivista del Comitato Operaio del Petrolchimico (poi diventato Comitato dei Lavoratori).

Franco assieme agli altri del Comitato ha lottato contro la grande ristrutturazione del petrolchimico iniziata dal 1979 che è ancora in corso, ristrutturazione che ha cancellato migliaia di posti di lavoro.

In particolar modo Franco si è sempre interessato alle problematiche della difesa della salute contro le lavorazioni di prodotti nocivi e cancerogeni.

Dal 1995  si è dedicato completamente alle problematiche derivanti dalla lavorazioni dell’Amianto e di altri prodotti cancerogeni e ha aperto a Marghera  la sede  dell’Associazione Esposti Amianto di cui è stato  Presidente per la Provincia di Venezia; grazie alle denunce di Franco Bellotto alla magistratura si è aperto il Processo  Penale Amianto alla Fincantieri ex Breda di Porto Marghera e il PM era Felice Casson.

Franco Bellotto  con l’Associazione Esposti Amianto ha promosso moltissime cause civili per far ottenere i benefici previsti dalla legge  ai lavoratori di molte fabbriche di Porto Marghera e di diverse realtà lavorative di Venezia e Mestre che avevano lavorato a contatto con l’amianto ; centinaia di lavoratori e familiari di lavoratori deceduti hanno ottenuto i benefici di legge e risarcimenti grazie al suo lavoro.

Franco è stato anche Consigliere della Municipalità di Carpenedo-Bissuola.

Negli ultimi anni si era anche iscritto all’associazione AmbienteVenezia e aveva partecipato alle assemblee e mobilitazioni cittadine contro le grandi navi.