Il calendario della Repubblica come scuola di cittadinanza: insegnare il 25 Aprile – II

Lunedì 14 dicembre 2015 alle ore 15 a Suzzara presso l’Istituto Comprensivo 1 “Margherita Hack” (viale S. Zonta 8) il secondo incontro del laboratorio di didattica «Il calendario della Repubblica come scuola di cittadinanza: insegnare il 25 Aprile» è dedicato a «Pensare alla Resistenza come tema storico e problema didattico. Lettura e contestualizzazione di documenti, brani storici e storiografici selezionati nel percorso “Venti mesi, tre guerre, una scelta di campo”»
Il corso, riservato agli insegnanti, introduce al problema del significato e del ruolo del calendario repubblicano nella costruzione di una cittadinanza “condivisa”: come e perché vengono scelte alcune date e non altre, quale ruolo e quale significato simbolico viene attribuito ad esse nella costruzione di una memoria “condivisa” delle nostra Repubblica, è un oggetto di discussione storiografica molto dibattuto e un problema didattico imprescindibile per chi si pone in un’ottica di “didattica del tempo presente”.
Al termine è prevista una traduzione didattica appositamente pensata per la realizzazione della celebrazione dei ragazzi e delle ragazze il 23 aprile 2016 con eventi, installazioni e percorsi coordinati tra scuole, Comune e ANPI di Suzzara.
Nell’allegato la presentazione del laboratorio ed il calendario degli incontri (30 KB). Insegnare.25.IV_2015-2016_Suz