Mostra foto-documentaria: “Deportati – la deportazione politica dal Friuli 1943-’45″

Mercoledì  27 gennaio, alle ore 18.00, presso le Gallerie del Progetto a Palazzo Morpurgo, in via Savorgnana 12, a Udine, sarà inaugurata la Mostra foto-documentaria Deportati – la deportazione politica dal Friuli 1943-’45, a cura di Flavio Fabbroni, storico dell’Istituto Friulano del movimento di Liberazione di Udine e collaboratore dell’Anpi. La mostra è realizzata dall’Anpi provinciale in collaborazione con l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e l’Aned, sezione di Udine, e il Comune di Udine.

Attraverso la storia, la memoria e le testimonianze dirette di alcuni protagonisti, la mostra ricostruisce la vicenda tragica della deportazione nei Konzentrationslager degli oppositori al nazionalsocialismo, i politici. Nella vecchia provincia di Udine i deportati furono 1572. Di loro 871 persero la vita e 701 tornarono. Il  triangolo di stoffa che li contraddistingueva era di colore rosso con al centro la I che stava per Italiener. I primi convogli trasportavano per lo più militari, in seguito furono prelevati prigionieri politici dal carcere di Udine e da quel momento le deportazioni seguirono l’andamento della Resistenza.

Si tratta della prima mostra sul tema della deportazione politica con utilizzo di documentazioni fotografiche provenienti da archivi storici dell’Anpi e dell’Aned. La mostra presenta in ordine cronologico gli avvenimenti storici e politici del periodo che va dal 1943 alla liberazione dei campi di sterminio da parte degli alleati.

Orari di apertura della mostra:

venerdì 16.00-19.00; sabato e domenica, ore 10.30-12.30/15.30-19.00. La mostra sarà visitabile fino al 29 marzo 2016

Visite guidate per le scuole a cura dell’Istituto friulano per la Storia del Movimento di Liberazione.

immagine-ereeeeeee