Musica da Terezin 1941-1945 – Concerto per le scuole e Serata Musicale

Il Conservatorio di Torino, in collaborazione con l’Istoreto, il Centro internazionale di studi Primo Levi e la Comunità ebraica propone per il Giorno della memoria 2016 un concerto rivolto alle scuole e basato sulle composizioni scritte nel lager di Terezin tra il 1941 e il 1945 dagli artisti li internati.

L’iniziativa concertistica ha previsto la possibilità di partecipare a un laboratorio di preparazione alla fruizione dell’evento curato dall’Istoreto e tenuto dalla dottoressa Maria Teresa Milano, studiosa esperta di musica e Shoah. I laboratori si sono svolti  presso le scuole richiedenti dalla fine di novembre e fino allo svolgimento del concerto.  Durante gli incontri sono stati affrontati i seguenti temi: storia del rapporto tra lager e musica, la vicenda di Terezin e delle sue musiche, presentazione del repertorio del concerto.

Nella giornata di giovedì 28 gennaio si tiene un concerto per la cittadinanza di musiche di compositori internati a Terezin e composte durante la prigionia. I concerti si svolgeranno presso il Salone del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino (via Mazzini, 11).

Programma completo dei concerti