Testimoni a scuola: storie del Novecento. Bombe su Udine

Mercoledì 3 febbraio 2016, presso la Scuola media “Ellero” di Udine, in via Divisione Julia, si svolgerà il primo incontro del percorso didattico Testimoni a scuola: Storie del Novecento. Bombe su Udine. L’attività, che coinvolge una classe di terza media (sez. E), è finalizzata all’uso delle fonti orali nell’insegnamento della storia del Novecento.

Il percorso didattico si articola in tre incontri:

1. Costruzione delle coordinate spaziali e temporali per lo studio del tema prescelto:  la città di Udine nella seconda guerra mondiale. Analisi del diario di Umberto Paviotti.
U. Paviotti, “Udine sotto l’occupazione tedesca. Pagine di un diario 1943-1945, a cura di Tiziano Sguazzero, Udine, Ifsml, 2009.

2. Analisi materiale documentario sulla storia di Udine sotto l’occupazione tedesca (1943-1945).  I rifugi antiaereo della città; l’Unpa di Udine. La metodologia della storia orale.

3. Incontro con il testimone e registrazione dell’intervista.

Il percorso didattico è a cura della professoressa Chiara Fragiacomo dell’Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione e rientra nell’offerta didattico – formativa dell’Istituto rivolta alle scuole per l’anno scolastico 2015-2016.

immagine-ereeeeeee