Testimoni a scuola: Storie del Novecento. Laboratorio didattico: l’emigrazione friulana nel secondo dopoguerra.

Venerdì  26 febbraio 2016, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “C. Percoto” di Udine si svolgerà l’attività didattica Testimoni a scuola: Storie del Novecento. L’emigrazione dal Friuli nel secondo dopoguerra. L’attività è finalizzata all’uso delle fonti orali nell’insegnamento della storia del Novecento.

Una classe seconda del biennio del Liceo Economico (sez B) di ventisette alunni incontrerà la signora Alda della Vedova, di Dignano del Friuli, in provincia di Udine, emigrante con la famiglia in Francia e in Svizzera nel secondo dopoguerra. Gli studenti realizzeranno una video – intervista preparata in precedenza in classe. L’incontro è alla conclusione di un percorso didattico sull’emigrazione dal Friuli nel secondo dopoguerra curato dalla professoressa della classe, Nicoletta Picotti, in collaborazione con l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine.

Il percorso didattico rientra nell’offerta didattico – formativa dell’Istituto friulano rivolta alle scuole per l’anno scolastico 2015-2016. Referente del progetto è la prof.ssa Chiara Fragiacomo dell’Ifsml.

immagine-ereeeeeee