La scuola della memoria. Progetto di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita

Varallo, 17 marzo 2016, scuola secondaria di primo grado: continua la prima fase del progetto di scrittura autobiografica e di raccolta di storie di vita “La scuola della memoria”, per gli studenti delle classi seconde, con il secondo dei tre incontri, della durata di un’ora, in cui i ragazzi entrano nel vivo della scrittura autobiografica.
Il progetto intende promuovere la costituzione di un laboratorio sociale di scambio intergenerazionale, in cui gli attori siano gli studenti coinvolti, le loro famiglie, insegnanti e adulti presenti nell’istituzione scolastica, adulti e persone anziane del territorio. Si tratta di una proposta che vuole fissare il senso di un passaggio generazionale e di una trasmissione di saperi ed esperienze, in modo da far diventare ciascuna storia di vita parte della memoria collettiva. La proposta prevede tre differenti momenti di attività:
1) Percorso di scrittura autobiografica: agli studenti verrà proposto un breve percorso di scrittura autobiografica in cui essi avranno la possibilità di raccontarsi attraverso la scrittura.
2) Raccolta di biografie: dopo aver sperimentato cosa significa “raccontarsi” gli studenti saranno chiamati a diventare dei veri e propri “biografi” ovvero, dei raccoglitori di storie di vita, acquisendo competenze nell’ascolto delle storie. Le persone di cui gli studenti raccoglieranno le storie saranno adulti o anziani scelti nel proprio ambito familiare e relazionale.
3) Restituzione: una parte importante del progetto sarà la restituzione alla comunità del progetto attraverso dei momenti di condivisione degli scritti.
Il progetto è curato da Barbara Calaba per l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.