Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. “DOPO LA BUFERA”. IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1964)

Mercoledì 30 marzo 2016, dalle ore 15.30 alle 17.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine, in via Planis 25, si svolgerà la sesta lezione del Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado sulla storia del Friuli Venezia Giulia nel secondo dopoguerra, dal 1945 al 1964.

La lezione prevede due interventi:

  1. La costruzione della Regione Friuli Venezia Giulia (1945-1964): rivendicazioni autonomistiche e istanze statuali unitarie dei partiti e del mondo della cultura a cura del prof. Tiziano Sguazzero (Ifsml).
  2. L’economia del Friuli Venezia Giulia nel secondo dopoguerra: la riorganizzazione del movimento cooperativo e il nuovo panorama industriale a cura di Mario Robiony (Università degli Studi di Udine).

Promotori del corso: Istituto regionale per la Storia del Movimento di Liberazione – Friuli Venezia Giulia, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia e il Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine. Referenti del corso prof. Roberto Spazzali e prof.ssa Francesca Bearzatto (Irsml – Fvg di Trieste)  Prof.ssa Chiara Fragiacomo (Ifsml di Udine)

immagine-ereeeeeee