Viaggio della Memoria: restituzione

Il 2 maggio 2016, dalle ore 15,00 alle ore 17,00 nell’aula del Consiglio provinciale di Via Garibaldi n. 34, si terrà la “restituzione” alla cittadinanza da parte degli studenti partecipanti che avranno a disposizione circa 15′ per ogni istituto, al fine di presentare un prodotto multimediale di rielaborazione del percorso di approfondimento storico e dell’esperienza collettiva maturata.

Il Viaggio della Memoria a Praga-Terezin (4-9 aprile 2016) si è concluso molto positivamente anche quest’anno. La comunità politica e civile ha sostenuto il Viaggio, gli studenti hanno accolto l’offerta con entusiasmo e serietà, accompagnati con professionalità e partecipazione dai loro docenti, e i responsabili di Deina, sui quali l’Istituto si appoggia per la formazione in loco, hanno realizzato un vero e proprio “viaggio nel tempo”, rigoroso dal punto di vista culturale, coinvolgente da quello emotivo ed esperienziale. La presenza di una giornalista del quotidiano locale, inoltre, ha consentito ai genitori e alla cittadinanza di seguire giorno per giorno le tappe del Viaggio.

A solo titolo di stimolo, vengono suggerite le seguenti tematiche da poter sviluppare attorno al nodo della “zona grigia”, vittime-carnefici, che è stato l’asse portante della progettazione e della realizzazione del viaggio e che sarebbe utile costituisse anche l’orizzonte di riferimento della rielaborazione degli studenti:
1. il tema della scelta: Terezin, la Fortezza grande: il Consiglio ebraico, arte nel ghetto, le liste, il film di propaganda di Gerron
2. il tema della scelta: Terezin, la Fortezza piccola: fuggire?
3. il tema della scelta: Jan Kubiš e Jozef Gabčic, la resistenza antinazista e l’attentato a Reinhard Heydrich
4. il tema della scelta: Jan Palach, la resistenza antisovietica e la Primavera di Praga

I prodotti multimediali presentati, qualora rispondenti alle fondamentali esigenze di pertinenza storica e originalità elaborativa, verranno pubblicati sui siti e sui social media dell’Istituto, della Regione Emilia Romagna e un resoconto degli stessi sul quotidiano locale.

Si raccomanda agli insegnanti referenti di consegnare via e-mail all’Isrec gli elaborati entro mercoledì 27 aprile (istitutostoricopiacenza@gmail.com, utilizzando anche wetransfer o dropbox qualora i file fossero troppo pesanti).