Peter Weiss, L’istruttoria

Gattinara, 28 gennaio 2017, Auditorium Lux: Peter Weiss, L’istruttoria, spettacolo teatrale e musicale di Andrea Piazza, a cura della Compagnia della Civetta. Musiche di Carlo Senatore. Con la partecipazione di Daniele Conserva.
Dal 20 dicembre 1963 al 20 agosto 1965 si svolse a Francoforte sul Meno un processo contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz: era la prima volta che la Repubblica Federale Tedesca affrontava in maniera diretta la questione delle responsabilità individuali interne al campo di Auschwitz. 183 giornate, 409 testimoni, 248 dei quali scelti tra i sopravvissuti del Lager. Questi i numeri del processo. Peter Weiss assistette a molte delle sedute. Nacque così “L’istruttoria”, in cui ogni parola è la trascrizione di quanto udito nell’aula del tribunale di Francoforte.
Iniziativa organizzata in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, con il patrocinio di Città di Gattinara e Città di Borgosesia e la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana.

Locandina