Presentazione del volume “Sembrava nevicasse” di Bruno Ziglioli

L’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia organizza a Varallo, sabato 25 marzo 2017, nella sede di via D’Adda, 6, alle ore 17, la presentazione del volume di Bruno Ziglioli Sembrava nevicasse. La Eternit di Casale Monferrato e la Fibronit di Broni: due comunità di fronte all’amianto. Intervengono Bruno Ziglioli ed Enrico Pagano, direttore dell’Istituto.
L’ultima fatica editoriale di Bruno Ziglioli è il frutto di una seria e sofferta ricerca sulla contaminazione da amianto nei casi di Casale Monferrato, sede della Eternit, e, a poca distanza chilometrica, di Broni, nell’Oltrepò Pavese, sede della Fibronit. Ma la dimensione del problema va ben oltre le comunità indagate. Occorsero molti anni, nonostante le evidenze epidemiologiche di antica origine e sempre più allarmanti, prima che si raggiungesse la consapevolezza della nocività sulla salute dell’amianto, responsabile di malattie croniche e alla lunga mortali come l’asbestosi o di patologie oncologiche in grado di manifestarsi anche dopo decenni dal contatto respiratorio, come il mesotelioma. Un libro che, dopo La mina vagante. Il disastro di Seveso e la solidarietà nazionale, prosegue l’impegno scientifico e civile di Ziglioli nel campo della storia dell’ambiente, settore di ricerca poco praticato dalla storiografia italiana ma denso di prospettive di indagine.
Bruno Ziglioli è ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia, dove insegna Storia dei movimenti e dei partiti politici. È membro del comitato scientifico della Fondazione Lombardia e collabora con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia. Si occupa di storia dell’ambiente, dell’antifascismo, dell’Italia repubblicana e di élite politiche nell’Ottocento.

Locandina