Giellismo e Azionismo. Cantieri aperti

Il 6 aprile 2017 si è aperta a Roma, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato, la 13ª edizione del seminario “Giellismo e Azionismo. Cantieri aperti”, dedicata a Claudio Pavone. I lavori proseguono a Torino il 4-5 maggio 2017; dopo l’intervento di Linda Giuva dedicato a Claudio Pavone, il seminario si articola nelle tradizionali sessioni: “Ricerche in corso”, “Novità editoriali” e “Archivi”.

Inoltre il 4 maggio 2017 si inaugura, presso la sede del Consiglio regionale del Piemonte nel Cortile d’onore di Palazzo Lascaris, la mostra storico-fotografica Una famiglia in esilio. I Trentin nell’antifascismo europeo, a cura di Centro documentazione e ricerca Trentin, Iveser e Associazione rEsistenze (visitabile dal 4 al 19 maggio).

In coincidenza con la 13ª edizione è stato istituito il “Premio Giorgio Agosti”, dedicato alla pubblicazione sull’esperienza politico culturale o sui protagonisti di Giustizia e Libertà e del Partito d’azione che, tra quelle uscite tra un’edizione del seminario e la successiva, si ritiene meglio coniughi ricerca e divulgazione. Nel 2017 il premio è stato assegnato ex aequo a due volumi, che vengono presentati il 4 maggio nel corso dei Cantieri a Torino:

Marco Bresciani, Quale antifascismo? Storia di Giustizia e Libertà, Carocci, Roma 2017

Renato Camurri (a cura di), Pensare la libertà. I quaderni di Antonio Giuriolo, Marsilio, Venezia 2016

Il Seminario si svolge a Torino, presso Palazzo Lascaris (mattina del 4 maggio) e Istoreto (pomeriggio del 4 maggio e 5 maggio)