Terzo incontro del corso di formazione “Conflitti e transizioni nel Mediterraneo contemporaneo”

Varallo, 12 febbraio 2018, sede dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia: terzo incontro del corso di formazione Conflitti e transizioni nel Mediterraneo contemporaneo.
È possibile pensare a una storia comune del Mediterraneo, scritta tenendo insieme i punti di vista dei paesi delle varie sponde del mare? Il superamento di una prospettiva eurocentrica dell’insegnamento della storia per passare a una scala più ampia è una delle necessità che la realtà multietnica della nostra società ci impone. Il ciclo di lezioni offerto ai docenti vuole essere un contributo formativo di carattere metodologico e contenutistico che si propone di far conoscere i progetti e le azioni didattiche più avanzate e di stimolare conoscenze e riflessioni sulla tormentata attualità politica e sociale di cui il Mediterraneo è teatro.
Il corso si configura come unità formativa di 25 ore complessive, comprensive di: lezioni frontali (tot. 10 ore); attività individuali e/o di gruppo (documentazione, incontri seminariali, laboratori con studenti, ecc.) (tot. 12 ore); restituzione finale (3 ore).
Il terzo intervento, Islam e politica. Le primavere arabe, è tenuto da Massimo Campanini, docente di Storia dei paesi islamici all’Università di Trento. L’iniziativa è organizzata dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia con il partenariato dell’Associazione Nova Jerusalem di Varallo.