15.03.2018 – Presentazione di “Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere”

cover_ulivieriGiovedì 15 marzo 2018 | ore 17.30

Biblioteca “F. Chioccon” dell’Isgrec (Cittadella dello studente)

Presentazione del volume:

“Corpi violati.

Condizionamenti educativi e violenze di genere”

a cura di Simonetta Ulivieri

Il volume – che accoglie i saggi delle pedagogiste Anna Antoniazzi, Irene Biemmi, Francesca Borruso, Daniela Dato, Francesca Dello Preite, Rosa Gallelli, Silvia Leonelli, Anna Grazia Lopez, Elisabetta Musi, oltre che della stessa Simonetta Ulivieri – ha il merito di proporre una lettura non sociologica o psicologica ma finalmente pedagogica del fenomeno della violenza di genere, mettendo in luce che educativo è il dispositivo che lo fonda e solo educativa può essere la via d’uscita. Alla pedagogia, più che a ogni altra disciplina, spetta il compito di individuare pratiche inedite con cui riformulare un rapporto tra i generi che troppo spesso è intrinsecamente asimmetrico, gerarchico e violento.

Ne discute con la curatrice, la Prof.ssa Simonetta Ulivieri dell’Università di Firenze, la responsabile del Centro Documentazione Donna, Barbara Solari.

L’iniziativa fa parte del programma “Non solo l’8 marzo” ed è organizzata in collaborazione con Centro antiviolenza, associazione Olimpia De Gouges, Centro Donna e Libreria delle ragazze.

Informazioni:

CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA c/o ISGREC | via de’ Barberi, 61 | tel: 0564 415219 | segreteria@isgrec.it | wwww.isgrec.it