Premiazione Concorso “Il calendario della Costituzione”

L’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza, in occasione del Settantesimo anniversario della entrata in vigore della Costituzione, ha indetto un concorso finalizzato a premiare la creazione di un calendario dedicato ai Principi Fondamentali e nel quale siano evidenziate le date del calendario civile.

 

Entro il termine previsto nel bando, il 31 marzo 2018 prorogato al 6 aprile, sono pervenuti n. 20 calendari: n. 4 da classi di scuola primaria di primo grado, n. 15 da scuole secondarie di primo grado, n. 1 da una scuola secondaria di secondo grado (fuori concorso). Le classi partecipanti sono state in tutto 28.

 

È stata dunque nominata la Giuria costituita dai membri del Direttivo dell’Irsifar Anna Balzarro, Agostino Bistarelli, Stefania Ficacci, Donatella Panzieri e Nina Quarenghi.

La Giuria si è riunita lunedì 23 aprile 2018 dalle ore 15,00 alle 17,30 e ha valutato ogni opera secondo tre criteri: contenuto, creatività, fruibilità. Al termine della valutazione sono risultate vincitrici le seguenti classi:

 

CATEGORIA: SCUOLA PRIMARIA DI PRIMO GRADO

Classi II A, II B, plesso “Martini” e II M, plesso “Mazzacurati”, Istituto Comprensivo “Fratelli Cervi”, Roma

 

CATEGORIA: SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

PRIMO PREMIO EX AEQUO

Classe II E, Istituto Comprensivo “Fratelli Cervi”, Roma

Classe III F, Istituto Comprensivo “Viale Vega”, Ostia

SECONDO PREMIO

Classe III G, Istituto Comprensivo “Cecilio Secondo”, Roma

In allegato il punteggio assegnato a ciascuna opera partecipante.

 

Le classi vincitrici sono invitate presso la Casa della Memoria e della Storia il giorno giovedì 10 maggio 2018 per la cerimonia di premiazione.calendario-della-costituzione_rai-news