Festa della Liberazione

Comune di Spinea
in collaborazione con
Anpi Spinea
Iveser
Associazione Nazionale Divisione Acqui

25 aprile 2012
Festa della Liberazione
Dal 21 al 29 aprile
Mostra storico/documentaria I giorni di Cefalonia e Corfù. La scelta della Divisione Acqui e la resistenza dei militari al nazismo a cura dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui, sezioni di Bologna, Ferrara, Venezia, Padova, e dell’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia.
Oratorio Villa Simion; orari: feriali ore 15.30/19.00 – sabato e domenica anche 10.00/12.00 – chiuso mercoledì
La mostra si compone di due sezioni.
La prima si avvale di una cospicua parte di materiali (documenti, lettere, fotografie) curati da Orazio Pavignani, presidente della Sezione di Bologna e Ferrara dell’Associazione nazionale superstiti, reduci e famiglie caduti Divisione Acqui, che riguardano le vicende del nostro esercito a Cefalonia e Corfù, dal momento dell’occupazione al tragico epilogo seguito all’8 settembre del 1943, che vide morire oltre 9.000 soldati italiani, consentendo così un importante inquadramento storico e geografico che aiuta a ricomporre i contorni complessivi di quei fatti.
La seconda sezione dell’esposizione a cura dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui, sezioni di Venezia e Padova, e dell’Archivio della Comunicazione del Comune di Venezia,  riproduce invece alcuni documenti originali (fotografie, lettere e diari) forniti da associazioni, reduci o familiari di combattenti a Cefalonia e Corfù, residenti nella provincia di Venezia, che ci consentono di ricostruire la vita quotidiana di alcuni militari veneti sull’isola ionica prima e dopo il settembre 1943.

23 aprile

ore 16.30 – Oratorio Villa Simion – Inaugurazione della mostra I giorni di Cefalonia e Corfù. La scelta della Divisione Acqui e la resistenza dei militari al nazismo;
ore 17.30 – Sala Consiliare del Municipio del Comune di Spinea – Incontro sul tema Da Cefalonia al 25 Aprile – Saluti dell’Amministrazione comunale; relatori: Marco Borghi (Direttore Iveser); Carlo Bolpin (Associazione Nazionale Divisione Acqui); Mario Bonifacio (Anpi provinciale); ANPI Spinea

11 – 19 – 27 aprile

Itinerari della memoria dei luoghi della Resistenza – Visite guidate a cura dell’Iveser, vedi itinerario e proposta

(riservata alle classi delle scuole medie che hanno aderito al progetto)

24 aprile ore 9.30

Itinerario della memoria dei luoghi della Resistenza – Visita guidata a cura dell’Iveser

(su prenotazione)  vedi itinerario e proposta