Il film documentario “Il Patto della Montagna” a Brescia

Al Cinema Nuovo Eden di Brescia, giovedì 30 maggio 2019, alle ore 21, sarò proiettato il film documentario Il Patto della Montagna, realizzato da Manuele Cecconello e Maurizio Pellegrini con il sostegno di vari enti del territorio, tra cui l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.
A guerra aperta, tra il 1943 e il 1945, nel Biellese si condussero trattative segrete tra imprenditori tessili, operai e partigiani per tutelare la produzione e ottenere migliori condizioni lavorative. Si arrivò a un risultato straordinario: la parità salariale tra donne e uomini, una conquista che a livello internazionale sarà raggiunta solo negli anni sessanta.
Con la partecipazione di Manuele Cecconello, regista del film; Silvia Spera, segretaria generale della Camera del lavoro di Brescia; Lucio Pedroni, presidente dell’Anpi provinciale. Introduce: Francesca Parmigiani, membro del Comitato direttivo dell’Anpi provinciale. Con il patrocinio del Comune di Brescia.

Locandina