Un incontro per riflettere a 50 anni da Piazza Fontana

Milano, 10 dicembre 2019. Casa della Cultura, via Borgogna 3, ore 20.30. La Fondazione Memoria della Deportazione,  la Casa della Cultura e la Fondazione Di Vittorio organizzano un incontro di riflessione a 50 anni dalla strage di piazza Fontana.

Si tratta di un incontro che vuole cogliere il senso politico di quella tremenda strage e della straordinaria risposta che sindacati, partiti, società milanese diedero con lo sciopero generale e con una partecipazione multitudinaria ai funerali delle vittime. Fu proprio quella mobilitazione di centinaia di migliaia di lavoratori e di cittadini che fermò il disegno eversivo che stava alla base di quell’attentato e di quelli che segnarono quei tempi.

Dopo la presentazione di Floriana Maris a nome della Fondazione e di Ferruccio Capelli per la Casa della cultura, Marco Bertoli coordinerà il dibattito cui parteciperanno Giorgio Benvenuto, all’epoca segretario della Uilm, Gianni Cervetti dirigente del Pci, Carlo Ghezzi della Cgil, Virginio Rognoni, già Ministro degli Interni, il magistrato Armando Spataro e Benedetta Tobagi, figlia di Walter, il giornalista assassinato dai terroristi della Brigata XXVIII Marzo.

10 dicembre 2019