Primo incontro del corso di formazione “Geopolitica. Dinamiche globali e regionali”

binocoloPrende il via il corso di formazione “Geopolitica. Dinamiche globali e regionali”, curato dal dott. Michele Gaietta e organizzato dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

In epoca moderna l’“esploratore ideale” è spesso raffigurato con tre oggetti inseparabili: una bussola, una mappa e un binocolo. Questi strumenti rappresentano tuttora, pur nelle loro declinazioni contemporanee, elementi chiave per potersi orientare nella complessità del mondo globale e indagarne dinamiche e interconnessioni profonde.

Il corsoche riprende e sviluppa alcune iniziative formative proposte nei precedenti anni scolastici sui temi della didattica della geografia e della storia, si fonda su questa impostazione concettuale, cercando di fornire ai partecipanti conoscenze, strumenti di analisi e chiavi di lettura utili per approfondire questioni globali e macroregionali di particolare interesse in ottica presente e futura.

Le lezioni si svolgeranno a distanza, sulla Piattaforma Zoom, e sono rivolte ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche a studenti e pubblico generico.

Il primo incontro Introduzione agli studi di geopolitica e geo-economia. Mappe e strumenti di analisi, sarà tenuto mercoledì 16 febbraio 2022, dalle ore 16, dal dott. Michele Gaietta.

La locandina del corso