Didattica. Dai processi di Norimberga al processo della Wilhelmstrasse

Bologna, 12 aprile 2022, ore 11.00. Presso il liceo Laura Bassi, ma online in collegamento da Berlino, si terrà la lezione su

La persecuzione dei crimini nazisti in Germania tra successi e fallimenti. Dai processi di Norimberga al processo della Wilhelmstrasse

di Tommaso Speccher, guida ufficiale del Museo ebraico di Berlino e della Casa della Conferenza di Wannsee.

Proseguono gli incontri organizzati dalla Fondazione Memoria della Deportazione e dal Liceo Laura Bassi di Bologna, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna, dopo la lezione del 7 aprile sui processi ai criminali nazisti in Italia di Daniele Susini e di Massimo Castoldi.

Il progetto

L’iniziativa complessiva è stata organizzata dalla prof. Luchita Quario e supportata e incoraggiata dalla Fondazione Memoria della Deportazione, sulla base del protocollo d’intesa con la scuola.

Partendo da una serie di riflessioni sulla strage di Marzabotto, abbiamo inteso valorizzare i fondamenti dell’Europa di oggi, nata dalla sconfitta dei totalitarismi fascista e nazista.

Gli incontri hanno visto l’adesione di Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento europeo, che ha partecipato con un sentito messaggio rivolto agli studenti.

Si allega la locandina dell’incontro del 12 aprile: