Oggetti rivoluzionari – Per una storia del Novecento – Barbie

Le trasformazioni di Barbie. Da corpo ideale a centinaia di professioni

Lunedì 5 dicembre 2022 alle 18.00

Sala Renata Bergonzoni – Casa delle Donne di Modena (Str. Vaciglio nord, 6)

Ripartono gli appuntamenti del ciclo “Oggetti rivoluzionari. Per una storia del Novecento”, il racconto del Novecento attraverso la cultura materiale e gli oggetti che hanno segnato, nell’uso quotidiano e nell’immaginario, le grandi rivoluzioni del secolo scorso.

Lunedì 5 dicembre Giovanna Cosenza ci parlerà della Barbie come simbolo iconico dai molteplici significati.

Giovanna Cosenza, laureata in Filosofia, ha conseguito il dottorato in Semiotica sotto la direzione di Umberto Eco all’Università di Bologna, dove oggi è professoressa ordinaria in Filosofia e Teoria dei linguaggi; insegna Semiotica e Storytelling, Semiotica dei nuovi media, Semiotica dei consumi e fa ricerca nel campo dei media digitali, della comunicazione politica e di quella pubblicitaria. Dal 2005 è Direttrice del Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media e dal 2018 è Direttrice del Corso di laurea triennale in Comunicazione e Digital Media, entrambi a doppio titolo dell’Università di Bologna e dell’Università di San Marino. Ha scritto numerosi articoli, pubblicati in volumi collettivi e su riviste nazionali e internazionali. I suoi libri più recenti sono: Cerchi di capire, prof. Un dialogo tra generazioni (Enrico Damiani Editore, 2020); Semiotica e comunicazione politica (Laterza, 2018); Introduzione alla semiotica dei nuovi media (Laterza, 2014); SpotPolitik. Perché la «casta» non sa comunicare (Laterza, 2012).

#contributiweb di Maria Paternostro, giornalista e curatrice della mostra collettiva “Superstar. L’arte celebra la regina delle bambole”