La verità è un intreccio di voci

10 domande di Gitta Sereny

progetto e lettura di Rosario Tedesco

Tra le attività che l’Istituto storico propone in collaborazione con altri soggetti del territorio in occasione del Giorno della Memoria 2023, ci sarà lo spettacolo teatrale La verità è un intreccio di voci. 10 domande di Gitta Sereny, scritto da Rosario Tedesco e interpretato da Rosario Tedesco e Fabio Pasquini.

L’iniziativa è riservata alle classi delle scuole superiori di Modena e provincia e avrà luogo presso il teatro della Fondazione San Carlo (via San Carlo 5, Modena) sabato 21 gennaio in due turni:

- primo turno dalle 8.30 alle 10

- secondo turno dalle 11 alle 12.30.

Lo spettacolo nasce dalla lunga intervista (70 ore) che la giornalista inglese ebrea Gitta Sereny fece nel 1971 a Franz Stangl, comandante del campo di concentramento di Treblinka e Sobibor, e dal suo lungo lavoro di ricerca, raccolti nella pubblicazione In quelle tenebre (Adelphi, I ed. 1975).

Unico comandante di un campo di concentramento portato davanti a un tribunale dopo essere stato arrestato nel 1967, Stangl racconterà la sua vita a Sereny, conducendola nella sua oscurità più profonda grazie anche alle domande che gli porrà la stessa giornalista. Lo spettacolo riprende questo aspetto indagatore poichè saranno proprio gli spettatori a interrogare l’accusato e i suoi testimoni più vicini ponendo loro le domande più intime e delicate grazie alle istruzioni dell’autore.

Per saperne di più clicca qui.