L’ICSAIC a San Giovanni in Fiore per ricordare la figura di Luigi Nicoletti

convegno-nicoletti-s-giovanni-in-fiore-19-1-2023-768x1086

San Giovanni in Fiore ricorderà una delle figure più rappresentative della sua storia contemporanea: don Luigi Nicoletti. Giornalista, politico, sacerdote e letterato, Nicoletti nacque nel centro silano nel 1883 e si spese durante la sua vita in una significativa attività politica e sociale, nella quale risalta la sua opposizione al fascismo dimostrata in più occasioni, su tutti la direzione del periodico “Parola di Vita”. Negli anni subito dopo la caduta del regime fu inoltre uno dei protagonisti della vita politica provinciale, fino alla morte a Cosenza nel 1958.
Per valorizzare questa figura, la Fondazione Heritage Calabria ha organizzato per giovedì 19 gennaio 2023 il convegno dal titolo “Don Luigi Nicoletti (San Giovanni in Fiore 1883 – Cosenza 1958). L’uomo, il religioso, il letterato, il politico”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’ICSAIC e con l’associazione “G. Dossetti” ed ha il patrocinio del Comune di San Giovanni in Fiore.
Un evento per conoscere e far conoscere l’attività e il pensiero di Nicoletti a 360° grazie agli interventi di valenti studiosi che analizzeranno ciascuno un particolare aspetto della sua biografia. Dopo i saluti di Salvatore Belcastro, presidente della Fondazione Heritage Calabria, e di Rosaria Succurro, Sindaco di San Giovanni in Fiore, interverranno mons. Leonardo Bonanno, vescovo, storico e socio ICSAIC; Paolo Palma, presidente dell’ICSAIC e dell’Associazione “G. Dossetti”; Vittorio Cappelli, direttore dell’ICSAIC e docente UniCal; Lorenzo Coscarella, storico e membro del direttivo ICSAIC, e il giornalista Saverio Basile. L’incontro sarà coordinato dalla giornalista Pia Tucci, della Fondazione Heritage Calabria.