Ciclo di incontri Storia intellettuale e culturale nell’età contemporanea

Promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, nell’ambito del progetto Cr.E.I. – The Creation of European Identity through culture.

Le lezioni si svolgeranno al mercoledì pomeriggio dal 1 marzo al 26 aprile, dalle 16 alle 18, presso la Sala Seminari di Via Mondovì, Alessandria.

Il progetto è promosso dall’Università del Piemonte Orientale (Digspes) in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo, ISRAL – Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Alessandria, Historical Archives of the European Union di Fiesole.

Nell’arco dei prossimi tre anni, CrEI offrirà al pubblico un ricco programma di attività didattiche e divulgative per promuovere la conoscenza della storia culturale e intellettuale europea dal 1945 al XXI secolo:
– seminari all’interno di corsi universitari,
– laboratori presso l’ISRAL e gli Archivi Storici dell’Unione Europea,

– conferenze e tavole rotonde a Cultura e Sviluppo,
– visite didattiche sul territorio.

Il pubblico sarà condotto in una riflessione sul ruolo che le arti visive, lo sviluppo dei media (cinema, fotografia, televisione) e la letteratura ebbero nella costruzione dell’identità europea e della nostra percezione del passato, con approfondimenti e momenti di dibattito all’Università, a Cultura e Sviluppo e all’ISRAL.

Tutte le attività saranno gratuite, pubbliche e rivolte in particolare a: studenti universitari, docenti delle scuole medie e superiori, e a tutti gli interessati al tema.

Qui in allegato il programma:

programma-crei-2023-2-1