Nuvole di storia: come il fumetto racconta l’oggi

Online dal 20 marzo 2023

Nuvole di storia: come il fumetto racconta l’oggi


Nuvole di storia. I fumetti e le graphic novel possono raccontare efficacemente la contemporaneità? L’Isrec-Istituto di storia contemporanea di Piacenza è convinto di sì. Nasce così una piccola rassegna di incontri rigorosamente on line e visibili sul canale YouTube dell’Istituto  coordinati dalla giornalista Elisabetta Paraboschi: “Nuvole di storia” si chiama e offrirà l’occasione di addentrarsi nel mondo del fumetto “storico” e incontrare illustratori e autori di graphic novel dedicate all’antimafia, alla Resistenza e alla Costituzione. L’idea nasce dalla presa d’atto di come negli ultimi anni le graphic novel abbiano sviluppato un filone legato alla storia, che ha portato alla fioritura di produzioni interessanti focalizzate proprio sui temi posti sotto la lente dall’istituto storico piacentino: la rassegna di incontri  consentirà di conoscere attraverso le videointerviste di autori, sceneggiatori e illustratori come nasce il fumetto, addentrandosi nel suo “dietro le quinte”, la parte meno visibile, ma fondamentale per la sua realizzazione.

1° INCONTRO: A TU PER TU CON L’ASSOCIAZIONE “ORA PRO COMICS”

Nella sede della fumetteria “La Soffitta” di Piacenza, Federico Zucca e Marco Fumi raccontano la nascita del fumetto come prodotto artistico di massa e il cambiamento del pubblico dei lettori, dimostrando come la graphic novel sappia essere espressione dello spirito del tempo.

2° INCONTRO: LELIO BONACCORSO E IL FUMETTO ANTIMAFIA

Lelio Bonaccorso è siciliano. Uno dei suoi primi lavori è la graphic novel “Peppino Impastato, un giullare contro la mafia” (BeccoGiallo, 2009): da allora di anni ne sono passati, ma l’illustratore che è anche poeta all’antimafia ha dedicato diversi lavori.