A testa alta – incontri tra storia e memoria

La Rassegna “A testa alta – incontri tra storia e memoria”, promossa dalla Comunità Collinare Vigne & Vini, giunge nel 2012 alla sua ottava edizione. Fin dalla sua prima edizione, la Comunità Collinare si è fatta parte attiva per dare continuità di memoria a fatti e personaggi legati alla storia nazionale ma anche agli eventi regionali e provinciali. E ciò attraverso il teatro, la musica e incontri culturali che servono a ricordare gli episodi e i protagonisti di tali eventi sollecitando momenti di riflessione intorno agli stessi.
4 – 26 ottobre 2012

www.casadeglialfieri.it
tel. 0141 292583 alfierihouse@tin.it
Per informazioni: Casa degli Alfieri

L’edizione di quest’anno propone tre novità legate rispettivamente all’antica figura di Antigone, al grande scrittore Cesare Pavese e a uno straordinario viaggio a piedi da Borgo San Dalmazzo ad Auschwitz per ricordare il triste viaggio compiuto su carri bestiame da trenta ebrei cuneesi, quasi tutti poi morti nel lager. Verrà inoltre ripreso uno spettacolo dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia che ha avuto successo nelle precedenti edizioni. In più si terrà un’importante conferenza sulla civiltà contadina ieri e oggi da parte del prof. Piercarlo Grimaldi, Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – Bra (CN).

Realizzazione in collaborazione con: Casa degli Alfieri, Archivio della Memoria Astigiana, ISRAT e Teatro degli Acerbi grazie a FONDAZIONE CRT rassegna promossa da Comunità Collinare Vigne & Vini