Corso di storia e didattica della Shoah

Come posso trasmettere la Shoah alle generazioni del futuro?E come posso farlo in modo equilibrato, nel rispetto cioè della sostanza storica ma al tempo stesso tenendo a distanza la retorica e la facile demagogia?Infine: quali fra le molte iniziative possibili offrono i migliori benefici sul piano didattico e formativo?

Per rispondere a queste domande l’Università di Bari “Aldo Moro”, istituisce venerdì 19 e sabato 20 ottobre 2012 un Corso di Storia e didattica della Shoah. Il Corso è uno dei cinque organizzati dalla Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, con il patrocinio del MIUR e dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, in altrettanti atenei del Paese – ovvero a Trieste, Bologna-Forlì, Teramo, Arcavacata di Rende e appunto Bari. Il Corso organizzato in loco si svolge in collaborazione con l’IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea), con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, la Fondazione Casa Rossa di Alberobello, la FLC CGIL Puglia.

La responsabilità scientifica è a cura della Prof.ssa Francesca R. Recchia Luciani, il Corso si avvale nella parte didattica del contributo dei Proff. Antonio Leuzzi, Giulio Esposito e Cristina Vitulli (IPSAIC), e del Prof. Francesco Terzulli per la visita guidata alla Casa Rossa di Alberobello.

In Italia la commemorazione della Shoah – ossia dello sterminio sistematico degli Ebrei d’Europa organizzato dal regime nazista nel corso della seconda guerra mondiale – rappresenta ormai un valore acquisito. Da oltre un decennio tale valore è divulgato e protetto anche da una legge, la n. 211 del 2000, che fra l’altro istituisce il 27 gennaio il Giorno della Memoria, in ricordo della Shoah e, insieme, di ogni persona caduta o discriminata per motivi etnici, sessuali o religiosi. Ben oltre l’obbligo di ricordare il passato, il senso profondo del Giorno della Memoria coincide con valori fondamentali di pacificazione civile, come la responsabilità individuale, la libertà democratica e la lotta al razzismo e alle discriminazioni.

La Rete Universitaria per il Giorno della Memoria, costituitasi nel marzo del 2011, è stata presentata ufficialmente il 24 gennaio del 2012 alla Camera dei Deputati. Il 4 giugno del 2012, sempre alla Camera dei Deputati, si sono svolti i suoi primi tavoli tecnici, centrati su Negazionismo, Museologia della Shoah e Didattica della Shoah. La Rete si propone di implementare e diffondere negli atenei, nei licei e nelle scuole italiane, attraverso il Giorno della Memoria e altre iniziative legate alla conoscenza della Shoah, le “buone pratiche” nella lotta contro ogni forma di razzismo e antisemitismo, in vista della costruzione nelle generazioni più giovani di un sentimento di cittadinanza condivisa e dello sviluppo della cultura del pluralismo e della tutela dei diritti umani e civili.

Al fine di agevolare la frequenza degli insegnanti le lezioni sono ripartite in due blocchi di quattro ore ciascuno. Il primo blocco si tiene il pomeriggio di venerdì 19 ottobre presso l’Aula “V. Storace” dell’Università di Bari (palazzo della Facoltà di Scienze Politiche, Piazza Cesare Battisti 1, II° piano); il secondo la mattina di sabato 20 con una visita alla Casa Rossa di Alberobello.

Le lezioni sono principalmente rivolte ad insegnanti di scuole secondarie di primo e di secondo grado. I responsabili scientifici si riservano la facoltà di valutare, caso per caso, l’accesso al Corso di insegnanti di altro grado. Il Corso garantisce ai partecipanti il rilascio di un attestato individuale di frequenza e l’accredito di 2 CFU.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

“Ebrei in Puglia, leggi razziali, campi di internamento e campi profughi 1938-48″

Coordina la Prof.ssa Francesca R. Recchia Luciani

 

Primo blocco di lezioni          Venerdì 19 ottobre 2012

Sede: Aula universitaria        

 

A 14.00-15.00 Modulo storico: Professori Antonio Leuzzi e Giulio Esposito
A 15.00-16.00  
B 16.00-17.00 Modulo pedagogico: Prof.ssa Cristina Vitulli
B 17.00-18.00  

 

 

Secondo blocco di lezioni      Sabato 20 ottobre 2012

Sede: Casa Rossa – Alberobello

 

C 9.00-10.00 Saluti e introduzione storica alla visita
C 10.00-11.00 Visita
D 11.00-12.00 Illustrazione con supporto video della storia della Casa Rossa
D 12.00-13.00 Esempi di attività didattica sulla Shoah: incontro con Maurizio Ciccolella, regista e attore de Il Führer dona una città agli ebrei, spettacolo della compagnia Gruppo Mòtumus su testo originale di Mariano Dammacco, da un’idea di Francesca R. Recchia Luciani