23.11.12 – Iniziativa contro la violenza sulle donne

Perché il 25 novembre 2012, Giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne, non sia una solo una ricorrenza, alle parole devono corrispondere politiche adeguate contro la violenza di genere. A questo scopo si è costituito anche a Grosseto il Comitato contro la violenza sulle donne e il femminicidio, che, attraverso la promozione della “Convenzione nazionale contro la violenza maschile sulle donne – Femminicidio – No more”, si pone l’obiettivo di richiamare l’attenzione delle Istituzioni sulla necessità che tra le priorità dell’agenda politica sia inserita la protezione della vita e della libertà delle donne. La violenza maschile sulle donne, infatti, non è una questione privata ma politica ed è un fenomeno tristemente consueto – ormai quotidiano – di pericolosità sociale, espressione del potere diseguale tra donne e uomini, di cui il femminicidio è l’estremo esito; dall’inizio dell’anno si contano più di cento femminicidi, con una media annuale di una donna uccisa ogni due giorni: un fenomeno per troppo tempo sminuito e trascurato e che le Istituzioni sono tenute a prevenire ed eventualmente contrastare con politiche attive, coerenti e coordinate. È inoltre necessario un cambiamento radicale di cultura e mentalità, realizzabile anche a partire da una rappresentazione più appropriata di donne e uomini in ogni ambito sociale, dall’uso di un linguaggio non sessista e dalla decostruzione degli stereotipi di genere, che condizionano il pensiero.

Il 23 novembre, alle 16:30, nella Sala Contrattazioni della Camera di Commercio (Via Cairoli), si terrà la prima delle iniziative del Comitato a sostegno della Convenzione. Dopo la lettura a cura di Enrica Pistolesi (Teatro Studio di Grosseto) di storie di violenza subita da donne, Carla Cantatore (UDI nazionale) presenterà la “Convenzione nazionale contro la violenza maschile sulle donne -Femminicidio – No more”. Cecilia Nava (Coordinamento donne di Amnesty International) offrirà uno sguardo sulla violenza contro le donne nel mondo, mentre Gabriella Lepri (Centro Antiviolenza di Gr e Coordinamento D.i.Re) sosterrà la necessità di politiche attive e d’impegno concreto da parte delle istituzioni con il sostegno delle reti locali, a partire dai centri antiviolenza. Infine,Barbara Solari (Centro Documentazione Donna della Provincia di Grosseto) discuterà sui possibili percorsi che rendano la formazione (scolastica e non) e l’informazione (giornalistica, televisiva, etc.) responsabili.

L’adesione alla Convenzione è aperta a privati ed associazioni che ne condividano i valori. Hanno aderito al comitato promotore di Grosseto: Forum Cittadini del mondo, Associazione Olympia de Gouges – Centro Antiviolenza, Centro Donna, Centro Documentazione Donna, ISGREC, Cittadinanzattiva, Raccontincontri, Arci, Arcigay, Alba nodo di Grosseto, Dipartimento per le questioni femminili PRC Gr , Movimento femminile evangelico battista di Gr , ANPI prov.le