05.04.2013 – Progetto “Tecnologia a Scuola” – incontro con le classi quinte dell’ISIS A.Manetti di Grosseto

Le recenti politiche ministeriali sollecitate da un cambiamento radicale della tecnologie e delle comunicazioni che condiziona il modo di produrre e fruire la cultura e l’educazione inducono ad una riflessione critica che permetta di evitare sia una supina accettazione, sia,o per converso, una radicale demonizzazione del cambiamento.
Nell’ambito del progetto più ampio che ha portato alla organizzazione della mostra Enigma e i sistemi di telecomunicazione nella seconda guerra mondiale,  legata al ricordo della figura di Alan Turing che contribuì alla sua decriptazione ponendo le basi della moderna informatica, ed alla partecipazione delle formatrici dell’ISGREC al recente Convegno nazionale .stori@ (Corso di formazione sull’insegnamento/apprendimento della storia nell’era digitale di Piacenza 7-8-9 marzo 2013), l’Istituto Storico grossetano della Resistenza e dell’età contemporanea, organizza per il 5 aprile un incontro per le classi quinte dell’ISIS Manetti con il giovane ing. informatico Daniele Benedettelli per discutere dell’uso e all’abuso delle tecnologie in ambito scolastico.

L’incontro con gli studenti e i docenti della scuola superiore prenderà in esame varie tematiche: dalla tecnologia nella vita quotidiana (e a scuola) all’etica dei social network, dall’uso critico delle informazioni all’esperienza personale di studio e di lavoro di Daniele Benedettelli nel settore della robotica. Seguirà una dimostrazione del funzionamento del robot Legonardo, sviluppato dal giovane ingegnere grossetano.