Attualità e modifiche della Costituzione e dell’ordinamento costituzionale

Novecento e oltre. Storie sotto i riflettori

Il Cidra e l’Anpi organizzano un ciclo di incontri dal titolo “Novecento e oltre. Storie sotto i riflettori”. Da metà gennaio agli inizi di marzo, verranno approfondite sia tematiche che riguardano la storia locale, dall’antifascismo durante il Ventennio alla Liberazione, sia altre di carattere più ampio come l’attualità della nostra Costituzione e il diffondersi dei movimenti neofascisti in Europa.

Interverranno professori di fama nazionale e studiosi di storia locale, mentre un appuntamento sarà incentrato su una conversazione con alcuni famigliari di partigiani e antifascisti, che ci racconteranno la loro esperienza di vita.

Il primo incontro sarà il 17 gennaio alle 20.30 presso Casa Gandolfi in via Dei Mille, 26 con il Prof. Luciano Vandelli, ordinario in Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza a Bologna, che ci parlerà dell’attualità e del valore della nostra Costituzione, ma anche delle modifiche che pur sono necessarie per adattarla alle esigenze di una società moderna.