L’altra Resistenza: “tutta ‘sta gente, giù lì, desolata..”. A settant’anni dall’8 settembre 1943 un ricordo degli Internati Militari Italiani. Lezione animata per le scuole

immanL’Isrec in collaborazione con il Teatro Prova, propone a tutte le classi quinte dell’Istituto Majorana di Seriate la lezione animata dedicata al ricordo degli internati militari italiani dopo l’8 settembre.  Elisabetta Ruffini dell’Isrec e Francesca Poliani  del Teatro Prova di Bergamo ricostruiscono i contorni di una storia che ha coinvolto molti, ma che solo ora comincia a trovare un posto nella memoria degli italiani. La voce della storia si accompagna alla densità dell’esperienza vissuta grazie alla lettura teatrale delle testimonianze degli internati  bergamaschi. La dimensione storiografica è così rafforzata da quella emozionale al fine di contribuire alla costruzione di una memoria condivisa tra generazioni.

AREE TEMATICHE

8 settembre, la scelta, deportazione, resistenza non armata, lavoro coatto

OBIETTIVI

Approfondire la conoscenza della vicenda degli internati militari italiani generalmente poco conosciuta.

Esplicitare il legame tra la dimensione locale della storia e quella nazionale.

Fornire un approccio alla didattica della storia che vada oltre la lezione frontale utilizzando la narrazione scenica in cui la ricostruzione storica si intreccia e si nutre delle fonti della ricerca.

Associare alla dimensione della conoscenza la dimensione emozionale per permettere agli studenti di superare la distanza tra gli eventi raccontati e la loro esperienza favorendo un recupero attivo della memoria e del passato.

Sollecitare una riflessione sulla questione della testimonianza e dell’importanza del narrare e trasmettere esperienza.

Costruire attraverso il set della lezione animata un rapporto attivo e di scambio con gli studenti coinvolti.

La ricostruzione storica è accompagnata dalla proiezione di immagini e documenti estratti dall’Archivio dell’Isrec Bg.

La lezione animata si svolge presso il Cineteatro Gavazzeni di Seriate.