Gianni Marongiu: Tra diritti e doveri.Il cittadino contribuente nella storia italiana

DSCN0914“Diritti civili e sociali:  processo storico e sfida per il futuro”

Giovedì 5 dicembre, alle ore 17.00 presso la Sala dei Chierici della Biblioteca Civica Berio di Genova, in via del Seminario 16, si terrà il quinto incontro del corso di aggiornamento ILSREC “Diritti civili e sociali: processo storico e sfida per il futuro”.

Relatore dell’incontro sarà il prof. Gianni Marongiu che parlerà sul tema Tra diritti e doveri. Il cittadino contribuente nella storia italiana.

I diritti umani sono il frutto di una storia lunga e faticosa. Nelle diverse epoche e sotto l’effetto di significative temperie culturali sono andati affermandosi diritti inerenti la sfera politica, sociale, di genere e tuttora ci si batte perché siano riconosciuti nuovi diritti dell’individuo non contemplati in passato. Ma il concetto stesso di diritto richiama, specularmente, quello di dovere: pretendere il rispetto dei miei diritti presuppone il rispetto da parte mia dei diritti altrui. A questo proposito il dovere, sancito dall’articolo 53 della Costituzione, di pagare le tasse sulla base della propria capacità contributiva, in tempi recenti è stato al centro di crescenti critiche  e polemiche, mosse in alcuni casi addirittura da esponenti di primo piano delle istituzioni. La lezione del prof. Marongiu sarà l’occasione per approfondire in chiave storica questo tema, al centro dei dibattiti politici ma oggetto troppo spesso di facili retoriche e tirate populiste.

 DSCN0873

Gianni Marongiu

Già docente all’Università di Trieste e all’Università Bocconi di Milano, ordinario di diritto finanziario all’Università di Genova, è stato deputato per la XIII Legislatura, sottosegretario di Stato per le finanze nel primo governo Prodi e tra gli ispiratori dello Statuto del contribuente.  Autore di centinaia di articoli e note a sentenza sulle principali riviste di diritto tributario ed esperto di storia economica italiana, ha pubblicato Alle radici dell’ordinamento tributario italiano (1988),  I fondamenti costituzionali dell’imposizione tributaria (1991), Storia del fisco in Italia (1995).