M.Elisabetta Tonizzi_ Dai salotti alla Camera. I diritti delle donne nella storia d’Italia tra pregiudizi ed emancipazione

M.Elisabetta Tonizzi_16.1.2014.4M.Elisabetta Tonizzi_16.1.2014.3

Giovedì 16 gennaio, alle ore 17.00 presso la Sala dei Chierici della civica Biblioteca Berio, in via del Seminario 16, si terrà il sesto incontro del corso di aggiornamento “Diritti civili e sociali: processo storico e sfida per il futuro”, organizzato dall’ILSREC in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Liguria.

 Relatore dell’incontro sarà la prof.ssa M. ELISABETTA TONIZZI che parlerà sul tema: Dai salotti alla Camera. I diritti delle donne nella storia d’Italia tra pregiudizi ed emancipazione.

 La storia dei diritti umani per molti secoli è stata coniugata nel segno di una specifica connotazione di genere: la rivendicazione di una serie di inviolabili diritti era riferita solo ed esclusivamente al soggetto maschile, in quanto la donna veniva ritenuta un essere biologicamente, psicologicamente e quindi giuridicamente inferiore, destinata perciò alla tutela di padri, fratelli, mariti.

La lezione della prof.ssa Tonizzi ricostruirà il percorso di emancipazione delle donne nella storia italiana dall’Ottocento a oggi.

M. Elisabetta Tonizzi

Docente all’Università di Genova e direttore scientifico dell’ILSREC, si è occupata dei processi di industrializzazione tra Ottocento e Novecento e della storia di Genova e della Liguria dall’età napoleonica al secondo dopoguerra. Tra le sue opere ricordiamo Genova nell’Ottocento. Da Napoleone all’Unità 1805-1861, di imminente pubblicazione da parte dell’editore Rubbettino, Merci, strutture e lavoro nel porto di Genova tra Otto e Novecento (Franco Angeli, 2000) e le curatele di “A wonderful job”. Genova aprile 1945: insurrezione e liberazione (Carocci, 2006) e Stampa e giornalisti in Liguria tra l’ultimo fascismo e la Repubblica 1943-1947 (Laterza, 2008). Ha collaborato a Storia della Liguria, volume collettaneo curato da Giovanni Assereto e Marco Doria (Laterza, 2007).