La maglia rotta nella rete

La maglia rotta nella rete

Workshop di video – poesia e arti visive dal 4 aprile al 24 giugno

Insegnanti : Davide Nota , poeta, studioso di arte contemporanea; Marco Di Girolami / Guido Ballatori – video artisti [Teorie e tecniche del montaggio audio-visivo] Amaaquilone Cooperativa sociale onlus

Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea “Ugo Toria”

Obiettivi del laboratorio : fornire le nozioni e gli strumenti tecnici per eseguire un lavoro di video-poesia dalle prime fasi di ideazione, regia e riprese, acquisizione e selezione dei materiali, utilizzo dei software di editing e montaggio per la post- produzione della video-opera.

Obiettivi della didattica : Fornire gli elementi di storia dell’arte e della letteratura contemporanea in cui si contestualizzi il discorso della video-poesia. Assieme agli insegnanti si svilupperà un progetto di filmaking che a pertie da un testo poetico composto dagli allievi o tratto dai libri analzzati, sarà finalizzato alla relizzazione di un vero e proprio mediometraggio colletivo di video-arte poetica che sarà infine proiettato come evento pubblico al termine del corso.

 

Il corso si terrà dal 4 aprile al 24 giugno tutti i martedì e venerdì dalle 17.30 alle 20.30 presso l’aula attrezzata dell’agenzia di formazione di AmaAquilone in via Pasubio, 78 Porto d’Ascoli (AP)