E’ scomparso Silvano Lisi “Bardan”

Lisi colori

 

Domenica 7 settembre è morto all’età di 88 anni Silvano Lisi, “Bardan”. I funerali si terranno martedì mattina, alle 9.30, presso la Chiesa della Grotta Rossa.
L’Istituto Storico della Resistenza di Rimini aveva edito nel 2004 il suo racconto sulle vicende vissute durante la Resistenza “Il partigiano ‘Bardan’. Memorie di un giovane ribelle (1943-1948)”, a cura di Alessandro Buda.
Lisi era nato l’8 dicenbre 1925 alla Grotta Rossa, ottavo di nove fratelli. Dopo il 25 luglio 1943, a 18 anni, si iscrive al PCI e nel dicembre dello stesso anno si unisce all’8. Brigata Garibaldi. Finita la guerra, dal 1945 al 1948 fu uno dei protagonisti dello sminamento in Romagna. Poi fu dipendente della “Nettezza Urbana Riminese” ed infine usciere del Comune.
Dalla fine degli anno’50 sarà uno dei dirigenti comunisti della Sezione Covignano. Protagonista all’inizio degli anni ’70 della nascita dei quartieri (sarà Presidente del Quartiere n. 11 nel biennio 1970-1971) e animatore di vivaci confronti per anni con don Oreste Benzi, parroco della Grotta Rossa.
Scrivevo nella Presentazione del volume delle sue memorie: “Lisi è un giovane ribelle, proletario, poco acculturato, coraggioso. D’istinto aderente al Partito Comunista. Nel corso di pochi mesi le espereinze vissute lo farano crescere rapidamente. Nella Resistenza, sia nell’8. Brigata Garibaldi che nei GAP riminesi, non ebbe ruoli di direzione, nè politica nè militare. Il suo racconto è quello di uno dei giovani del gruppo, che fra l’estate del ’43 e l’autunno del ’44, diventarono grandi, assumendosi responsabilità e decidendo di esserci. Forse troppo in fretta e che parteciparono, su indicazioni di ben più importanti protagonisti delle attività della Resistenza riminese, anche ad alcune gravi vicende. Lisi ne accenna una di queste vicende, con molta ritrosia, alla fine del suo racconto. E poi la partecipazione all’epopea dello sminamento della Romagna, dove non si sa quando finisse l’incoscienza messa in questa pericolosissima attività ed iniziasse invece il coraggio puro”.
Il Presidente ed i membri del Direttivo dell’Istituto Storico della Resistenza porgono le loro più sentite condoglianze alla moglie e ai figli per la scomparsa del carissimo Silvano.
Paolo Zaghini
Presidente Istituto Storico della Resistenza della Provincia di Rimini
Silvano Lisi - Bardan