I Decennali del Novecento: 2017. Seconda edizione.

Anche per quest’anno, l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea ripropone un ciclo di conversazioni sopra una serie di eventi della Storia del secolo passato. La rassegna, partita da un’idea di Marcello Flores e giunta alla sua seconda edizione, prevede dieci incontri a tema con storici di chiara fama e saggisti.

Il primo febbraio si avrà la conversazione di apertura tenuta dallo stesso Flores e avente come argomento la Rivoluzione Russa del 1917; a seguire, ogni mercoledì di febbraio e marzo, si terrà un incontro per terminare il 5 aprile con Gli anni di piombo a cura di Monica Galfré.

Come per la passata edizione, anche per quest’anno, l’iniziativa viene incontro alle richieste, oltre che degli appassionati, di un gruppo di insegnanti di Storia desiderosi di confrontarsi sui grandi temi del ’900, argomento generalmente affrontato in modo frammentario -nelle nostre scuole- per il periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale.

Sempre allo scopo di rispondere al bisogno di un momento di incontro tra docenti, I Decennali del Novecento vengono anche proposti come corso di formazione gratuito per insegnanti nell’ottica di un auspicabile nuovo ruolo che la Storia degli ultimi sessant’anni dovrà necessariamente assumere, in un futuro non lontano, nella scuola italiana.

Per visualizzare l’intero calendario clicca su Decennali 2017 pr.p