1848: le radici del ’900 tra rivoluzione europea e riscossa nazionale

Giovedì 8 febbraio 2018 a partire dalle ore 16,30 Stefano Biguzzi (presidente dell’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea) introduce il corso «A 170 anni dalle rivoluzioni del 1848. Il Risorgimento mantovano a scuola» con una lezione intitolata «1848: le radici del ’900 tra rivoluzione europea e riscossa nazionale». La lezione si tiene a Mantova presso la Sala delle Colonne del Centro “Baratta” (corso Garibaldi 88).
Organizzato dal Comune di Curtatone e dall’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, il corso prende spunto dal 170° anniversario della battaglia di Curtatone: dopo un’introduzione di carattere generale sul Risorgimento è finalizzato alla conoscenza e all’uso delle fonti, alla conoscenza diretta tramite visite guidate ai luoghi delle battaglie di Curtatone, di San Martino e Solferino, di Custoza, alla conoscenza della cartografia storica che illustra e documenta lo scenario delle battaglie.
Nell’allegato è visibile la riproduzione del pieghevole (480 KB), il quale contiene il programma e le istruzioni per gli insegnanti che vogliano avere il riconoscimento della frequenza. 170anni_2018_02-06_curt