Come fiori nella neve

Le prime iniziative per il Giorno della Memoria dedicate alla didattica

Si avviano anche quest’anno le molteplici iniziative in occasione del Giorno della Memoria nate dalla collaborazione tra i diversi soggetti del territorio modenese e l’Istituto storico.

Il primo appuntamento è per lunedì 9 gennaio alle 17.30 presso la Sala conferenze della Biblioteca Delfini di Modena (corso Canalgrande 103) per la presentazione del volume Tu sei memoria. Didattica della memoria: percorsi su ebraismo e Shoah alla scuola primaria, Erickson 2022 di Matteo Corradini.

L’autore dialogherà con Fausto Ciuffi (Fondazione Villa Emma) e Ivan Sciapeconi (maestro e scrittore): insieme ci forniranno uno sguardo allargato e un percorso di lungo raggio per comprendere la Shoah come punto terminale di un tragitto di odio, di propaganda, di violenza e di politica razzista.

L’iniziativa, a cura delle Biblioteche comunali, Fondazione Villa Emma e Istituto Storico di Modena, è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Si occupa di didattica della Memoria e cura progetti musicali, regie teatrali e pubblicazioni rivolte a bambini e ragazzi.

Ivan Sciapeconi è insegnante di scuola primaria. Ha pubblicato libri di narrativa per bambini e testi per la scuola.

Fausto Ciuffi è direttore della Fondazione Villa Emma dal 2005, è docente di Italiano e Storia e autore di documentari storici. Ha collaborato con l’Università di Bologna e con il MIUR. Ha inoltre coordinato le attività didattiche dell’Istituto storico di Modena e dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri di Milano.