Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. “DOPO LA BUFERA”. IL FRIULI E LA VENEZIA GIULIA DI FRONTE ALLA RICOSTRUZIONE NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945 – 1964).

Mercoledì 6 aprile 2016, dalle ore 15.30 alle 17.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine, in via Planis 25, si svolgerà la settima lezione del Corso di aggiornamento per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado sulla storia del Friuli Venezia Giulia nel secondo dopoguerra, dal 1945 al 1964.

La lezione prevede due interventi:

  1. “Occorre attivare la logica e naturale valvola di sicurezza che è stata data dall’emigrazione”: le partenze nel periodo 1945-1965 in Friuli Venezia Giulia a cura del dott. Javier Grossutti (Swinburne University of Technology).
  2. Territorio e società in Friuli (e nella) Venezia Giulia prima della nascita dell’ultima regione autonoma (1945- 1963) a cura di Sergio Zilli (Università degli Studi di Trieste).

Promotori del corso: Istituto regionale per la Storia del Movimento di Liberazione – Friuli Venezia Giulia, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia e il Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine. Referenti del corso prof. Roberto Spazzali e prof.ssa Francesca Bearzatto (Irsml – Fvg di Trieste)  Prof.ssa Chiara Fragiacomo (Ifsml di Udine)

immagine-ereeeeeee